La scelta del tappo a vite è iniziata come una ricerca legata alla longevità del vino. Questa tipologia di tappo è in uso negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda da molti anni, incuriositi abbiamo iniziato a sperimentarlo nei nostri vini bianchi. Il primo di tutti è stato Otto, il nostro Soave Classico DOC, per poi arrivare, anno dopo anno, fino ai nostri cru.
Dopo molti anni di osservazioni, lunghi affinamenti in bottiglia e degustazioni di vecchie annate, oggi siamo certi che quella del tappo a vite sia la scelta migliore per l’invecchiamento e la conservazione dei nostri bianchi. La risposta che abbiamo cercato a lungo al nostro desiderio di produrre vini buoni nel tempo, senza difetti, puliti ed eleganti.
Scegliere la chiusura giusta per i nostri vini è un passo essenziale nella nostra ricerca dell’eccellenza. Il tappo a vite con le sue capacità di proteggere e mantenere il vino ne assicura un invecchiamento dipendente dalle caratteristiche del terroir, dell’annata, della mano del vignaiolo, e non dal tappo.