Skip to main content

→ Il Soave

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Soave DOC classico Wild - Ponsara

Zona di produzione Monteforte d’Alpone – UGA Ponsara


Età del vigneto oltre 20 anni


Esposizione sud est


Altitudine 130 metri


Tipologia del terreno vulcanico


Vitigni Garganega 100%


Sistema di allevamento Pergola Veronese/Guyot


Resa per ettaro 70 hl/ettaro


Epoca di vendemmia metà settembre – metà ottobre


Tecniche di vinificazione Lieviti indigeni, fermentazione spontanea. I vini fatti con lieviti indigeni sono realizzati con fermentazione spontanea attivata dagli organismi presenti naturalmente sulla buccia degli acini.


DESCRIZIONE

UGA Ponsara, l’origine è essenzialmente vulcanica quindi suoli molto scuri. Dal punto di vista climatico, essendo la valle riparata a nord dai rilievi del Foscarino e da sud dalla Froscà, i dati statistici degli ultimi 20 anni la definiscono come fresca con buone precipitazioni.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.