Skip to main content

→ Il Soave

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Passito Bianco

Delle Fontane

Zona di produzione Monteforte d’Alpone


Età del vigneto 30-70 anni


Altitudine 150-250 metri


Tipologia del terreno vulcanico


Vitigni Garganega 100%


Sistema di allevamento Pergola Veronese


Resa per ettaro 30 hl/ettaro


Epoca di vendemmia metà settembre – metà ottobre


Tecniche di vinificazione Diraspapigiatura, pressatura soffice, temperatura di fermentazione 13°C, fermentazione ed affinamento in acciaio.


DESCRIZIONE

Di colore dorato, questo Passito si presenta come un vino dolce di grande finezza olfattiva e complessità. Confetture di albicocche e pesca noce, miele mille fiori e d’acacia, agrumi gialli canditi e frutta secca. Il palato è denso e ricco di estratto. Equilibrio e persistenza sono le doti che lo caratterizzano. Accompagna la pasticceria secca italiana e della tradizione veneta come la sbrisolona, i rufioi, le chiacchiere veneziane, i zaleti. Ideale per accompagnare formaggi invecchiati o formaggi erborinati, ma anche con fegato alla veneziana e foie gras.

PASSITO BIANCO SECONDO GRAZIANO

“Piccolissima produzione di un vino che ricorda la mia gioventù, il vino dolce tradizionale della zona nella mia personale interpretazione.”

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.