Skip to main content

→ La Valpolicella

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Valpolicella Superiore DOC

Zona di produzione Mezzane, Tregnago


Età del vigneto oltre 20 anni


Esposizione sud est


Altitudine 450 metri


Tipologia del terreno calcareo


Vitigni Corvina, Corvinone, Rondinella


Resa per ettaro 30 hl/ettaro


Epoca di vendemmia Fine Ottobre. Taglio del tralcio. Appassimento di circa un mese in pianta.


Tecniche di vinificazione Affinamento di 18 mesi in botte.


DESCRIZIONE
Di colore rosso rubino intenso, profondo ma luminoso.
Al naso esprime note calde e scure, dalleintense trame olfattive si può percepire un frutto ricco e denso come la mora di rovo, la ciliegia nera, la prugna stramatura, l’arancio candito a cui si fondono soffi di terra umida, grafite, tabacco, roccia bagnata, pepe nero, rosa appassita e un soffio mentolato a chiudere.
Al palato esprime una materia ricca, complessa e profonda, appagante, il tannino elegante e la freschezza sono pronti a regalare slancio, pulizia, grande beva e ottima persistenza.

VALPOLICELLA SUPERIORE DOC SECONDO GRAZIANO

“Questo vino rappresenta il desiderio di esprimere il mio territorio senza forzature e senza obblighi, senza tecniche tradizionali imposte. Un vino libero ed equilibrato, che ho fortemente voluto e a cui ho lavorato per tanti anni.”

ABBINAMENTI

Ideale con una cucina di terra intensa di sapori e spezie, specie del territorio.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.